Gap analysis e controlli informatici automatizzati

IPA mette a disposizione delle aziende l’uso di tecnologie informatiche in grado di controllare i fenomeni corruttivi e mafiosi, attraverso:

  1. L'assessment iniziale per evidenziare criticità nelle proprie relazioni
  2. L’analisi delle aree di attività e valutazione delle aree più esposte al rischio
  3. L’individuazione delle aree critiche
  4. La predisposizione di sistema di monitoraggio continuo
  5. L’implementazione dei sistemi informatici

I Servizi software offerti da IPA:

  • Intelligence per la protezione dal rischio (KYC, KYE, KYS, KYX)

Fornitura di un database di nominativi “a rischio” unitamente al software per la consultazione e l’interfacciamento on-line con il sistema informativo.

  • Pythagoras partner screening

Pythagoras Partner Screening assicura un efficiente e costante monitoraggio dei rapporti d’affari con persone o entità ad alto rischio. Automatizza i controlli delle anagrafi dando la possibilità al compliance team di concentrarsi solo sulla gestione degli alert. Avendo la capacità di effettuare screening anche in caratteri nativi, supporta sia le esigenze globali sia quelle locali.

  • Pythagoras risk management (scheda rischio)

Il modulo Pythagoras Risk Management fornisce un profilo di rischio per un partner consentendo l’integrazione con le metodologie di valutazione di rischio aziendali. La valutazione del rischio può includere dimensioni come: rischio di esposizione, rischio paese, rischio di relazione. Il modulo consente una valutazione multidimensionale e una configurazione molto flessibile.

  • Related part management

La soluzione B-RPM permette la verifica delle parti correlate a partire da aziende o persone attraverso la banca dati Bureau Van Dijk ai fini del monitoraggio continuo.

  • Pythagorastransaction screening

PythagorasTransaction Screening consente in tempo reale l’identificazione e la gestione di tutte le parti coinvolte nei pagamenti, comparando le informazioni del pagamento con un set predefinito di dati di riferimento a scelta. Il sistema di apprendimento del software memorizza le parti ricorrenti e li monitora per verificare cambiamenti nei dati di riferimento.

  • Pythagoras Instant Payment

Pythagoras Instant Payment consente la scansione e la gestione dei pagamenti SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst) all’interno della suite Pythagoras.

  • Cattivi pagatori

Il software Cattivi Pagatori fornisce a chi richiede un nuovo credito un’importante “referenza” nei confronti di banche e società finanziarie alle quali si rivolge. La “referenza” creditizia consente a chi richiede un prestito di ottenere un riscontro in tempi brevi e, potenzialmente, condizioni adeguate al proprio profilo e a chi concede un credito di conoscere il profilo del richiedente.

Attraverso questo servizio, IPA garantisce:

  • L’introduzione all’utilizzo del database World-Check (o altro database)

  • L’analisi massiva delle anagrafiche per evidenziare i rischi esistenti nelle relazioni con clienti/fornitori/partner

  • Il monitoraggio H24 delle anagrafiche

  • Le analisi commerciali e il monitoring automatico parti correlate (titolari effettivi, soci, cda e intermediate shareholder)

  • La verifica dei sistemi di pagamento (Swift,Sepa,etc.)

 

Scarica la brochure e scopri in che modo offriamo questo servizio!

I nostri servizi di consulenza aziendale

Prevenzione corruzione e antimafia

Leggi tutto

Consulenza penale
preventiva

Leggi tutto

Gap analysis e controlli informatici automatizzati

Leggi tutto

Due diligence reputazionale

Leggi Tutto

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente.